Reperibilità telefonica

Reperibilità telefonica

Testimonianza di Francesca (mamma di Andrea)
"Sapete cosa significa avere un telefono e una mail 24 ore al giorno?
Che quando vostro figlio sta male all'improvviso, avete sempre qualcuno pronto ad aiutarvi anche da lontano e questo vi fa sentire più forti e meno smarriti di fronte alla malattia".


Il Servizio di Reperibilità Telefonica 24 ore su 24 nasce dall'esperienza di una famiglia che ha percorso col proprio figlio la fase delle terapie mediche e radianti presso la S.C. di Pediatria dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Questi genitori hanno condiviso con altre famiglie le difficoltà relative alla gestione delle problematiche mediche una volta tornati a casa dopo il ricovero ospedaliero e le hanno segnalate alla LILT e all'Istituto dei Tumori di Milano. Capita di frequente che, in questi periodi, i genitori stessi ed i loro medici di base si trovino di fronte a scelte o a situazioni che potrebbero avere delle conseguenze sullo stato di salute del bambino, ma non hanno le conoscenze e gli strumenti utili per valutarle. 

Si pensi per esempio alla difficoltà che potrebbe sorgere di fronte a un semplice raffreddore, quando però non si sa se al bambino si può somministrare una certa medicina, oppure di fronte alla scelta se permettere al bambino di fare attività sportiva o meno.


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